I fagioli di Sarconi e di Controne
 
   
positanoweb.com by turismonews
 

News

 
 

Prodotti

 

 

 

Proposte google

 
 

Proposte google

 
I fagioli di Sarconi e di Controne
 

Controne, piccolo centro aggrappato alle pendici del monte Postiglione, deve la sua notorietà all’olio extravergine ed ai famosi fagioli coltivati nelle sue campagne.
Questi fagioli sono una specie rampicante dal ciclo biologico particolarmente lungo (180-200 giorni) dall’aspetto bianco e di forma tondeggiante. Deve la sua ricercatezza a caratteristiche organolettiche uniche, quali la rapida cottura e la buccia molto sottile, che quasi scompare dopo la cottura. Questa particolarità li rende anche gustosi e particolarmente digeribili, oltre a esaltarne i valori nutrizionali.
La sua coltivazione richiede cure alquanto dispendiose, che contribuiscono ad elevarne il prezzo, ben compensato, però dal prodotto che si ottiene. Il terreno deve essere ben arato e preparato con una serie di lavorazioni fino alla tiratura dei solchi, dove verranno messi a dimora a mano i fagioli su file distanti 1 metro. Agli inizi di Luglio avviene la paintagione e i fagioli da seme vengono messi a bagno per una notte per agevolarne la germinazione. Il terreno va mantenuto areato e sciolto con ripetute sarchiature e rincalzi delle piantine, che avranno bisogno di un tutore, solitamente tre canne disposte a treppiede, per crescere. Oggi vengono usate anche reti di plastica alle quali si cerca di far attaccare le piantine, che si avvolgono al tutore in senso antiorario, cioè nel senso opposto al cammino del sole. Ad agosto si sfoltisce un poco la pianta delle foglie vecchie per permettere ai raggi solari di arrivare ai baccelli. Sono indispensabili continue e regolari irrigazioni.
La raccolta avviene a Novembre, con i baccelli secchi che vanno poi sgranati per immettere sul mercato un prodotto selezionato e pulito. La produzione, quasi sempre familiare, si aggira su quantità limitate e gli alti costi di gestione fanno naturalmente aumentare i prezzi.

http://www.fagiolidisarconi.it