OLIO DI RAVECE
 
   
positanoweb.com by turismonews
 

News

 
 

Prodotti

 

 

 

Proposte google

 
 

Proposte google

 
OLIO DI RAVECE
 

La Campania è terra di grandi potenzialità agronomiche, dove l'introduzione di nuove coltivazioni dura da millenni, e dove, per le particolari e favorevoli condizioni climatiche, ogni cultivar esprime al massimo le sue caratteristiche. Accanto alle perle dell'enologia Irpina, le DOCG Taurasi, Fiano e Greco, attualmente un nuovo prodotto tipico, originario della Valle dell'Ufita, si propone all'attenzione degli enogastronomi: è l'olio di ravece , un olio extravergine di oliva di elevato pregio e di antica tradizione.

Il patrimonio agronomico campano vanta cultivar uniche e particolari, come la Pisciottana , in Cilento che per le dimensioni di alcuni esemplari, potrebbe risalire ad oltre due millenni con la sua introduzione da parte dei Focesi che fondarono Velia; la Rotondella , molto produttiva, diffusa nell'area delle Colline Salernitane; la Racioppella nel beneventano, nota per la resa bassa ma costante, la Sessana , dall'elevata resa, a Sessa Aurunca; la Caiazzana , precoce, ottima per la produzione di novelli.

Frantoio oleario del 1600, costruito in legno di gelso, sorbo ed ulivo, ancora funzionante, di proprietà del marchese Carlo Sacchi dell'agriturismo S. Carlo di Pisciotta.

L'OLIVO - A queste cultivar si affianca oggi la Ravece , varietà poco diffusa e dalle origini sconosciute, presente soprattutto nell'Avellinese, dove affianca per importanza l'Ogliarola. E' conosciuta anche come Curatona, o Olivona nella zona di Grottaminarda ed Ariano Irpino. In quest'area è in corso una operazione di recupero e valorizzazione del gusto, basato sui prodotti che caratterizzano la cucina italiana: olio, vino e pane. La pianta è di media vigoria, con portamento assurgente, dalla produzione costante e dalla bassa resa in olio. Viene usata anche come oliva da tavola. La chioma è folta e raccolta, dal caratteristico colore grigio-verde.

L'OLIO - dal Ravece si ricava un olio verde, con tonalità gialle, dal sapore pronunciato e dalle caratteristiche spiccate, con un'aroma fruttato e intenso, dalle note di pomodoro, carciofo e verdure. Ha un gusto essenzialmente piccante ed amaro ed è indicato per condire piatti caldi, bruschette, grigliate, zuppe e minestroni.

RAVECE - Extra-virgin olive oil extracted from the variety RAVECE, presents a yield marked aroma, with features of tomato, artichoke and greens. Fundamentally it tastes hot and bitter.

It is perfect to dress courses of grilled meat, soup stewing, grilled vegetables and bruschette.